Tutto rimandato alla gara di ritorno, ma stavolta la Fiorentina esce dallo Juventus Stadium con il sorriso sulle labbra. I viola potranno contare su un vantaggio minimo al Franchi, frutto del pareggio siglato da Mario Gomez nella ripresa. Partita dai due volti: ritmi altissimi nel primo tempo, Juve più spigliata e padrona del campo, viola in affanno in difesa. Il gol di Vidal in apertura spacca subito in due il match, ma gli ospiti non restano a guardare e piano piano, seppur soffrendo nelle retrovie, cominciano a creare problemi alla porta di Buffon. Nella ripresa il ritmo cala e i bianconeri sembrano quasi accontentarsi dell’1-0. Gomez entra e li punisce, grandissimo impatto sulla partita del tedesco.

Parte fortissimo la Juventus che dopo tre minuti passa in vantaggio: Marchisio scodella in mezzo un pallone raccolto da Giovinco che serve Vidal, tiro del del cileno e nulla da fare per Neto. Fiorentina frastornata nella prima fase che subito dopo il gol soffre ad ogni azione dei viola. Al 13′ Savic rischia l’autogol: cross basso di Asamoah, il viola devia in angolo a pochi passi dalla propria porta. Due minuti più tardi si fanno vedere i viola: tiro di Aquilani, Matri sfiora il pallone davanti a Buffon. Al 18′ Mati Fernandez tira da posizione defilata, Buffon respinge e Borja Valero non riesce a trovare il tempo per il tap – in.

Juventus-Fiorentina 1-1 | Foto gol (Vidal, Gomez)

Al 22′ risponde la Juve con Osvaldo che cross per Giovinco,. tiro di prima, blocca Neto. Al 24′ Gonzalo Rodriguez vicino al gol su azione d’angolo, i viola sono in affanno quando devono difendere, ma si rendono pericolosi in avanti. Al 25′ colpo di testa di Vidal, respinge Neto. Poi sale di tono la Fiorentina: al 36′ tiro di Mati deviato in angolo. Al 38′ Juventus vicinissima al raddoppio: Pirlo crossa in mezzo, Vidal stacca ma il legno gli nega la gioia del raddoppio. Nella ripresa si fa male subito Mati Fernandez, entra Ambrosini. Al 63′ Conte fa uscire Giovinco per Llorente, al 67′ esce Matri ed entra Gomez per la Fiorentina.

Il tedesco si rivelerà uomo partita per la Viola al 79′, quando i ritmi lenti lasciavano presagire un risultato identico a quello del primo tempo: assist di Ilicic da metà cmpo per il tedesco che controlla e batte Buffon con il destro, un gran gol. La Juve cerca di reagire, ma un tiro di Gomez da posizione defilata mette i brividi a Buffon due minuti dopo. All’86’ tiro di Borja Valero dalla distanza, Buffon devia in angolo. All’87’ un sinistro velenoso di Vargas costringe Buffon alla deviazione in angolo. Finisce 1-1, Fiorentina più… indigesta per la Juventus rispetto a domenica scorsa.

Juventus – Fiorentina 1-1 | Il tabellino

Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Ogbonna, Chiellini; Isla (37′ st Padoin), Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Giovinco (19′ st Llorente), Osvaldo (30′ st Pogba). A disp.: Storari, Barzagli, Bonucci, Lichtsteiner, Peluso. All.: Conte

Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Roncaglia, Rodriguez, Savic, Tomovic; Aquilani (32′ Vargas), Pizarro, Borja Valero; Mati Fernandez (6′ st Ambrosini), Ilicic; Matri (22′ st Gomez). A disp.: Rosati, Pasqual, Cuadrado, Matos. All.: Montella

Arbitro: Kuipers (Ola)

Marcatori: 3′ Vidal (J), 34′ st Gomez (F)

Ammoniti: Pizarro, Rodriguez (F)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Risultati Europa League del 13 marzo 2014: Juve-Fiorentina 1-1, Porto-Napoli 1-0

Porto-Napoli 1-0 | Telecronache di Auriemma e 7Gold – Video